Formaboots entra a far parte di Sunino Group

 

Formaboots SpA è lieta di annunciare la conclusione dell’accordo di acquisizione da parte di Sunino Group, leader mondiale nella gestione di progetti complessi di stampaggio delle materie plastiche, decorazioni, assemblaggi, logistica.

 

L’entrata di Formaboots in Sunino Group è uno step di grande importanza, grazie al quale il marchio potrà godere delle competenze tecnologiche e manageriali acquisite dal Gruppo in oltre 70 anni di storia.

Formaboots potrà contare sull’esperienza del Gruppo, pronto a condividere l’efficienza degli stabilimenti altamente moderni della Romania, dove Formaboots produce sin dalle sue origini negli anni ’90, e dove sono già state avviate due catene di produzione: una a Bucharest e una a Satu Mare.

L’operazione è quindi estremamente strategica e costituisce una grande opportunità valoriale per entrambe le realtà. Con la nuova proprietà Formaboots avvia un processo di modernizzazione tecnologica che permetterà una crescita rilevante del brand e dei suoi prodotti. Un passo importante nella strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nella fascia premium del segmento calzature motorsport.

 

Laura Sunino, AD Sunino Group

“Siamo un’importante azienda familiare di produzione. Valorizzare un marchio come Forma in un mercato che richiede sempre maggiori prestazioni nei prodotti, è coerente con i nostri valori di innovazione, dove la mission è poter offrire un prodotto evoluto, che risponda alle esigenze del nostro consumatore. Il nostro obiettivo principale con Forma è quello di essere sempre più attenti e responding nei confronti dei nostri clienti, per diventare uno dei migliori marchi di accessori per moto al mondo”.

 

Fabio Mecella, General Manager Formaboots SpA

“Siamo estremamente contenti e orgogliosi che Formaboots sia entrata a far parte di Sunino Group. Consideriamo questa acquisizione una grande opportunità di crescita, soprattutto grazie al valore del know-how del Gruppo e alla loro capacità produttiva. Sono certo che questa operazione ci permetterà di affermarci ancora di più nel mercato internazionale, rafforzando il posizionamento nel settore delle calzature destinate al motorsport”.

Gruppo Sunino

La storia del Gruppo inizia a Castellamonte (TO) nel secondo Dopoguerra con un’attività di trasformazione del legno per il comparto edilizio. Con l’esperienza di Carlo Sunino, la bottega diventa una moderna azienda di produzione di articoli per l’imballo rivolta ai settori automotive e tecnologico (tra i principali clienti anche il Gruppo Olivetti, Montedison, Fiat).

Gli anni 60’, 70’ e 80’ segnano un momento di grande espansione per il Gruppo, che si specializza nello stampaggio termoplastico. Nel 1992 nasce a Bucarest, in Romania, OmniaPlast, nel 1996 a Kwan nella Repubblica Moldava, Plastic Manufacturing. Il gruppo cresce anche al di fuori del continente europeo, grazie alla fondazione, in India, di Dream Plast nel 2010.

Il Gruppo acquisisce la società Belgrad, localizzata in Ungheria, nel 2017 e incorpora Omnia Technologies, a Hong Kong, nel 2018, Omnia Packaging, in Canada, nel 2022 e Omnia Toys, in India, nel 2023.

Oggi il gruppo è attivo nei settori di packaging alimentare, produzione di articoli promozionali e articoli sportivi, giocattoli e articoli tecnici, forte di una presenza globale garantita da 10 stabilimenti nel mondo, 3.500 dipendenti e un fatturato di circa 120 milioni di Euro grazie alle 8 aziende specializzate nella trasformazione di materie plastiche con sede in Italia e all’estero: Plastic Legno S.p.A., Omnia Plast, Dream Plast, Omnia Toys, Plastic Technology, Belgrad Rackpart, Omnia Technologies, Omnia Packaging.