Alessandro Botturi sfiora la vittoria all’Africa Eco Race

 

Una sfida nella sfida. Una battaglia oltre il cronometro, fatta di passione, fatica e determinazione. Alessandro Botturi, il gigante di Lumezzane da anni in azione con Formaboots, ha scritto un’altra epica pagina di storia partecipando all’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Solo 26 secondi, dopo quasi 6.000 chilometri di sabbia, rocce e insidie africane, hanno separato il pilota Yamaha dal gradino più alto del podio.

 

L’edizione 2025 dell’Africa Eco Race era iniziata il 28 dicembre con la cerimonia di partenza a Monte Carlo e, dopo il trasferimento in nave a Tangeri, si è conclusa il 12 gennaio a Dakar. Due settimane di rally estremo tra le montagne e i deserti del Marocco, della Mauritania e del Senegal, con un solo giorno di riposo, il 5 gennaio a Dakhla.

 

Botturi ha corso ancora una volta con cuore, polso e la sua inconfondibile grinta, in un duello sino all’ultimo secondo con Jacopo Cerutti. I due piloti italiani hanno battagliato dal primo all’ultimo giorno e nell’ultima speciale Botturi ha dato tutto. Partito con soli 9 secondi di distacco, ha attaccato con determinazione, recuperando terreno ai primi due intertempi e portandosi così in vantaggio. Qui è entrata in gioco la sfortuna: una rete impigliata nella ruota ha rallentato la sua corsa proprio nel momento decisivo, costringendolo a fermarsi e perdendo così secondi preziosi.

La vittoria sfiorata e il secondo posto dimostrano ancora una volta l’anima da vero guerriero di Botturi. La passione per le corse, la sfida contro sé stessi, la voglia di mettersi in gioco con l’obiettivo di migliorarsi sempre più e andare oltre i limiti sono le qualità che il pilota Yamaha condivide con Formaboots, sempre alla ricerca del miglioramento continuo nei propri prodotti dedicati agli appassionati delle due ruote.