No products in the cart.
Formaboots è una storia di passione per le due ruote, di qualità senza compromessi e di innovazione costante. L’azienda si sviluppa nel distretto della calzatura tecnica di Montebelluna e si occupa della creazione e sviluppo di calzature da moto che permettano ai motociclisti di vivere la loro passione in sicurezza e con il massimo comfort.
1999
Nasce Forma.
2001
Forma lancia il suo iconico modello ADVENTURE Dry, leader nel segmento adventure riding.
2010
Forma consolida la sua posizione all’interno del mercato internazionale, diventando uno dei marchi di stivali da moto più apprezzati e conosciuti al mondo.
2019
Prima storica vittoria in MotoGP grazie a Danilo Petrucci.
2020
Formaboots conferma i positivi risultati sia in ambito road che off-road. Brad Freeman (EnduroGP), Aleix Espargaró (MotoGP) e Fermin Aldeguer (Moto2).
2024
Nasce Formaboots S.p.A. e il marchio entra a far parte del Gruppo Sunino.
1999 | Nasce Formaboots
La storia del marchio Formaboots inizia nel 1999 e, sin da subito, si distingue per la sua attenzione alla qualità e all’innovazione, attraverso uno studio profondo dei modelli, tecnologie all’avanguardia e l’utilizzo di materiali pregiati di qualità.
L’obiettivo: realizzare prodotti in grado di soddisfare le richieste dei motociclisti più esigenti.
2001 | La nascita dell’ADVENTURE Dry
Nel 2001 viene sviluppato l’iconico ed innovativo modello ADVENTURE Dry. Nato come stivale “quad”, grazie alle sue caratteristiche quali il comfort e la sicurezza, diventerà ben presto leader di mercato nel segmento dell’Adventure Riding.
2010 | Il consolidamento nel mercato internazionale
Forma consolida la sua posizione all’interno del mercato internazionale, diventando uno dei marchi di calzature da moto più apprezzati e conosciuti al mondo.
L’Azienda amplia la sua gamma di prodotti, sviluppando stivali e scarpe per ogni segmento di mercato, dal turismo all’off-road, dal racing all’urban collaborando con i migliori piloti per testare e perfezionare i propri modelli.
2019 | La prima vittoria in MotoGP
Il 2019 rappresenta un anno molto importante per il marchio. Nel ventesimo anniversario della sua fondazione, grazie a Danilo Petrucci, Forma si posiziona nel gradino più alto del podio nel GP d’Italia, al Mugello. Questa rappresenta la prima vittoria in assoluto in MotoGP.
2020 | Continuano i risultati sportivi
Formaboots conferma i positivi risultati sia in ambito road che off-road. Nel 2021 il marchio trionfa nell’EnduroGP grazie a Brad Freeman; nel 2022 il quarto posto di Aleix Espargaró nella classifica finale della MotoGP sancisce il miglior piazzamento nella storia di Formaboots nella classe “regina”; mentre nel 2023 si assiste al miglior piazzamento in Moto2 grazie al terzo posto in classifica finale di Fermin Aldeguer.
2024 | La passione che continua
Il 2024 è un anno di svolta: l’Azienda entra a far parte del Gruppo Sunino, gruppo industriale dalle forti radici italiane ma dall’ampio respiro internazionale, e continua a guardare al futuro con entusiasmo e determinazione, con l’obiettivo di continuare a essere un punto di riferimento nel mondo delle due ruote.
Con la sua passione, la sua attenzione alla qualità e la sua costante ricerca dell’innovazione e dei più alti standard di sicurezza, Formaboots si impegna per continuare a offrire ai motociclisti di tutto il mondo prodotti eccellenti per accompagnarli nelle loro avventure.
per noi lavorare con un brand come formaBOOTS È motivo di grande orgoglio. il nostro obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze degli appassionati delle due ruote.
laura sunino, ad sunino group
francesco gilardino, cfo sunino group
Formaboots S.p.A. ha sede ad Altivole (Treviso), nel cuore del distretto calzaturiero veneto dove risiedono la maggior parte delle aziende produttrici di stivali da moto.
Il marchio è distribuito in più di 75 paesi in tutto il mondo. Le collezioni sono ideate, disegnate e sviluppate in Italia. Tutta la gamma ha superato i test per l’approvazione CE EN 13634:2017.